La registrazione del marchio garantisce un diritto esclusivo al suo titolare che ha il potere di vietare a terzi l’uso di segni identici o simili per prodotti o servizi della medesima classe di registrazione del marchio.
Possono essere registrati tutti i segni rappresentabili graficamente, e quindi loghi, disegni, parole, lettere, cifre, forme del prodotto o della caratteri, colori laddove siano previsti.
Secondo la copertura territoriale, si distinguono i seguenti tipi di marchio registrato:
Marchio Nazionale Italiano che conferisce un’esclusiva sul territorio italiano;
Marchio Europeo (EUTM), che conferisce un’esclusiva in tutti i 28 paesi dell’Unione Europea;
Marchio Internazionale (IR) che conferisce un’esclusiva in uno o più dei quasi 100 Paesi europei e extraeuropei aderenti al Protocollo di Madrid.
Una volta verificato il marchio, si procede al deposito della domanda di registrazione alla Camera di Commercio, per ciascun paese di interesse, individuando una o più delle 45 classi di Nizza a cui appartengono i prodotti / servizi ed elencando i prodotti e/o servizi che si andranno a rivendicare.

In quest’ottica è quindi importante innanzitutto effettuare una ricerca per verificare che il proprio marchio sia nuovo e distinto da quelli esistenti e già registrati. OGS Informatica offre un servizio completo di consulenza marchi, dall’ideazione alla fase di registrazione, inclusa la  fase di verifica preliminare della registrabilità, fornendo indicazioni sulle migliori forme di tutela fino alla stesura ed al deposito della domanda di registrazione, sia in Italia che in ambito comunitario o internazionale.

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