La nostra regione

Partecipiamo con orgoglio alla promozione del nostro territorio, della nostra regione.
L’Umbria è da sempre considerata il cuore verde dell’Italia, ed è conosciuta per le sue città medioevali arroccate in cima alle colline, i folti boschi, la cucina e le sue tipicità, in particolare i tartufi e il vino. E’ ricca di testimonianze artistiche ed eccellenze ambientali.
E’ una terra che non dimentica le proprie origini, in grado di innovare ma anche di conservare le tradizionali attività rurali.
La sua posizione al centro dell’Italia, e le sue innumerevoli attrattive artistiche e naturalistiche, la rendono una metà gettonata in Italia e nel mondo.

Manifestazioni storiche e festival

L’Umbria è ricca di manifestazioni storiche come la Giostra della Quintana di Foligno.
Si tratta di una Giostra all’anello tra le più emozionanti ed impegnative d’Italia.
E’ una rievocazione storica della Giostra del 10 febbraio 1613, disputata in occasione del Carnevale per risolvere il dubbio su “quale cosa sia di maggior contento a cavalier d’honore: mantenere la grazia del principe o il continuato favore di bellissima et gentilissima dama”

Dieci cavalieri rappresentano i dieci rioni della città, che per l’occasione assumono un apposito nominativo: il cavaliere del rione Ammanniti è “Il Gagliardo”, Badia ha “L’Ardito”, Cassero “Il Pertinace”, “Il Furente” per il Contrastanga, “Il Fedele” Croce Bianca, “L’Animoso” Giotti, “Il Generoso” La Mora, “Il Baldo” Morlupo, “Il Moro” Pugilli e “L’Audace” Spada. I cavalieri gareggiano in sella ad un cavallo, in un percorso a forma di 8, con lo scopo di infilare con la lancia i fatidici 9 anelli, 3 per ogni tornata, appesi alla statua del Dio Marte.

VAI AL SITO QUINTANA.IT

Video promozionale ufficiale

Le principali città da visitare

UMBRIA TURISM

L’UMBRIA TI ASPETTA!